CANTO LIRICO E MUSICA LEGGERA
Guia Conforti

La sua formazione musicale inizia come oboista, ma allo studio dell’oboe affianca ben presto quello del canto diplomandosi brillantemente presso l’Istituto Musicale Pareggiato Rinaldo Franci di Siena nel 2009. Continua a perfezionare la tecnica vocale con il mezzosoprano Nadia Sturlese e approfondisce lo studio della musica vocale da camera con il M° Leonardo De Lisi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Come oboista e cantante ha partecipato a molte Masterclass (con il M° Simone Fontanelli – “Amadeus Kammerorchester Salzburg”, con il M° Nicola Avanzi sull’oboe contemporaneo, con il soprano Liliana Poli sull’uso della voce nel repertorio contemporaneo, ecc.). Ha all’attivo numerosi concerti come solista, canta nella cappella musicale del Duomo di Siena, diretta dal M° C. Mancini, ha collaborato con la cappella musicale del Duomo di Fiesole, diretta dal M° M. Manganelli. Alla musica classica affianca da sempre lo studio e l’insegnamento della tecnica vocale per la musica leggera: ha fatto esperienze nell’ambito del canto pop e del jazz, frequentando l’Accademia Siena Jazz con la Prof. Fabrizia Barresi. È insegnante di canto e segue il laboratorio di canto del corso per bambini Little Star presso il Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana, Vinci, ha insegnato presso la scuola Comunale di Musica di Castelfiorentino, tiene lezioni di canto collettivo e musical presso l’Associazione Culturale Oltredanza di Castelfiorentino. È insegnante di scuola primaria, scrive e lavora a progetti di musica nelle scuole.

Vittoria Licostini

Nel 2018 si diploma in pianoforte al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Inizia a studiare canto lirico privatamente nel 2015, per poi proseguire gli studi presso il conservatorio di Firenze, sotto la guida della docente Donatella Debolini. Si laurea nel 2022 con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona sotto la guida di importanti esponenti del mondo della lirica, quali Maria Billeri, Gabriella Sborgi, Eva Mei. Nel luglio 2018 interpreta Doralba nell’opera “L’impresario in angustie” di Domenico Cimarosa, in occasione del 43° cantiere internazionale d’arte di Montepulciano. Nel febbraio 2019 è Guendalina ne “L’importanza di essere Franco” di Mario Castelnuovo-Tedesco, in una produzione del Maggio Musicale Fiorentino, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini, andato in scena al teatro Goldoni di Firenze. Nel maggio\giugno 2019 collabora ancora con il Maggio Musicale Fiorentino nella realizzazione di un Don Giovanni in forma di concerto per i bambini e le famiglie. Nel settembre 2021 partecipa a “Atelier Belcanto” con i maestri Bruno De Simone e Alessandra Rossi, vincendo la borsa di studio WKO-Opera Pesaro, assegnata durante il concerto finale. Sempre nel settembre 2021, per “Quarna musica” interpreta “Quattro canzoni” di Giuseppe Garbarino, in prima esecuzione italiana. Nel marzo 2022 vince il secondo premio della fase distrettuale del Concorso Musicale Europeo “Thomas Kuti”. Nel luglio 2022, a Montespertoli, è Anita nell’operetta “L’acqua cheta” (A. Novelli, G.Pietri). Nell’agosto 2022 è Elisabeth, in “Les enfants terribles” di Philip Glass, in occasione del GO Opera festival, sotto la direzione di Maurizio Colasanti e la regia di Aldo Tarabella. Nel novembre 2022 è al teatro Puccini di Firenze in “Ulisse/Giocasta”, uno spettacolo con testo e musiche di Alberto Savinio, con la regia di Federico Tiezzi. Ha collaborato con varie organizzazioni per la realizzazione di concerti ed eventi (Italian opera Florence, Fabrica Harmonica, A.Gi.Mus Firenze, Foyer Amici della lirica). Nel 2023 interpreta la Regina della notte in “Magico Flauto”,uno spettacolo AsLiCo, basato su “Il flauto magico” di W.A. Mozart, con la regia di Emanuela Dall’aglio, andato in scena presso numerosi teatri italiani. Sempre con il teatro sociale di Como, interpreta Pamina e Papagena in “Flauto magico, una cronaca straordinaria”, con la regia di Davide Marranchelli.

Bruna Vietri

Nasce a Novara ma il lavoro, la musica, la voglia di scoprire e sperimentare la portano in Toscana, Lombardia e Svizzera ed infine in Liguria, dove oltre a lavorare in molte scuole ed accademie, apre una sua scuola di musica e canto dove mette a punto la sua tecnica CantoSuMovimento®️, pensata e perfezionata per un allenamento psicofisico per attori-cantanti di musical che debbano cantare e affrontare complicati movimenti di scena.
Pur approfondendo lo studio della tecnica vocale jazz con diversi insegnanti di livello internazionale trova la sua strada nel musical, sua passione fin dall’infanzia, approfondendo teatro-danza e recitazione e facendo tour europei con diverse compagnie.
Nel jazz ha collaborato e cantato con artisti del calibro di Bobby McFerrin, Paul Jeffrey e Carl Anderson ed ha cantato in molte formazioni ed orchestre portando spettacoli e concerti in tutta Italia. Ha lavorato in varie situazioni teatrali con attori e registi molto conosciuti in tutta Italia e portato in vari festival di arte di strada, uno spettacolo di microteatro musicale dedicato ad antiche leggende celtiche. Ha approfondito gli studi sulla voce e sulla tecnica vocale con foniatri (Franco Fussi, Silvia Magnani), con il foniatra Spagnolo Borragàn, ricercatore ed ideatore del Metodo PROEL.
Ha approfondito la tecnica Sovte con la dottoressa Carlino, il ricercatore Fabro ed il dottor Fantini. Ha partecipato a Seminari ed approfondimenti sulla tecnica vocale con Matteo Ratti (vocal crunch), Erica Biavati (registro di fischio, mix&belting), Matteo Belli (dare voce), Erica Biavati (Voice to teach 2016), Eleonora Bruni, Olga Pascale, Laura Pellero, Vittoria Carlino e sulle varie tecniche di canto quali: voice craft, metodo funzionale, metodo Seth Riggs, metodo Whilfart.
Ha seguito corsi e seminari sulla consapevolezza corporea, preparazione atletica del musicista, metodo Feldenkrais, Body Blast e Pilates, tecnica Alexander, teatro danza e tecnica di movimento espressivo.

https://www.youtube.com/channel/UCqifokKwrdcRk1PsyyDKkwA

0571 543804   +39 348 273 7140   cfcm@libero.it