Progetto di musica secondo la Music Learning Theory del prof. E.E. Gordon

Per bambini da 0 a 3 anni

Corsi tenuti da Manuela Barni Insegnante certificata
Edwin E. Gordon elabora la music learning theory studia le modalità d’ apprendimento musicale del bambino a partire dalla vita intrauterina (al quarto mese di gestazione l’apparato uditivo è perfettamente funzionante); detta MLT, spiega “in che modo impariamo la musica quando stiamo imparando la musica”. La nostra attitudine musicale, in parte innata, alla nascita è solo potenziale: il cervello può trasformare questo potenziale in conoscenza concreta attraverso lo sviluppo dell’ ”Audiation” ovvero la capacità di pensare la musica.
Nel bambino tale sviluppo ha la sua massima capacità fra gli 0 e i 3 anni e prosegue attivamente fino a 9 anni. La MLT è una teoria che si sviluppa su fondamenti scientifici, decenni di ricerche sul campo e sottolinea l’importanza dell’ascolto e dell’assorbimento di stimoli musicali di qualità. Seguendo questa teoria possiamo offrire al bambino la possibilità di assorbire il linguaggio musicale senza insegnare la “Sintassi Musicale”, lasciandolo libero di utilizzare questo linguaggio in modo spontaneo.
Il processo di apprendimento musicale è basato sull’ASCOLTO e su tentativi spontanei d’interazione musicale. Personale qualificato in ambito musicale e specializzato, formato per utilizzare questa modalità di approccio alla musica, può fornire al bambino un ambiente adatto alla crescita dell’Attitudine musicale, in cui la possibilità di interagire con gli stimoli musicali in modo informale (usando la predisposizione del bambino ad apprendere per sintesi di imitazione) consente di imparare le regole del linguaggio musicale.

Corso di musica per bambini da 0 a 3 anni con la presenza di un adulto

Il corso ha l’obiettivo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà a fare della musica il proprio patrimonio espressivo. La voce e il corpo in movimento, creando una situazione di ascolto positivo, saranno strumenti privilegiati di produzione di melodie e ritmi appositamente creati per favorire lo sviluppo musicale del bambino in un’atmosfera che favorisce il rilassamento, la libertà di espressione e il divertimento.

L’insegnante accoglierà le risposte spontanee del bambino, dando vita ad un vero e proprio primo dialogo musicale con lui. Il genitore sarà “protagonista” attivo del percorso di ascolto insieme al bambino affiancando l’insegnante e condividendo il percorso proposto.
La partecipazione dei bambini assieme al genitore, in un’atmosfera di ascolto condiviso, offre ai piccoli l’opportunità di sviluppare a pieno la propria attitudine musicale.

“Il potenziale di apprendimento del bambino non è mai alto come al momento della nascita” E.E. Gordon

Corso di musica per bambini da 3 a 5 anni senza la presenza di un adulto

Imparare è un gioco, giocando si apprende: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria sono la base di questo tipo di attività che favorisce un percorso di apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory. Il corso costituisce la prosecuzione ideale del corso 0-3 anni, ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni, età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali. Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance. Il Corso costituisce

anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e a qualsiasi strumento.

+39 348 273 7140   cfcm@libero.it