VIOLINO
Patrizio Castiglia

Nato ad Empoli (FI) nel 1985, è violinista eclettico, arrangiatore e compositore. Membro fondatore del Quartetto Fauves (con il quale ha svolto una densa attività concertistica dal 2008 al 2012). Dopo il diploma in violino presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena conseguito sotto la guida del maestro Paolo Chiavacci ha ottenuto l’alto perfezionamento in quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Andrea Nannoni e la Basel Musik Akademie con il M° Oliver Wille.
Si è esibito nelle più importanti sale d’Italia e d’Europa, partecipando a festival nazionali e internazionali e ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Ha lavorato in scena e registrato le musiche per gli spettacoli di Cesare Ronconi, Stefano Benni e Marco Baliani. Ha all’attivo incisioni per le etichette “Wide Classique” e “Brilliant Classics” ed ha recentemente pubblicato a proprio nome dischi di fiabe musicali e raccolte cameristiche distribuite da IMusician Digital.
Ha partecipato alla tournee europea 2013-2015 della “Mythos 7 Sois Orkestra”, sestetto formato da membri provenienti da diverse nazioni d’Europa ideata e prodotta dal festival “7 Sois 7 Luas”.
Docente dal 2010 del Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana dove insegna violino, musica da camera e teoria e solfeggio e docente di Violino dal 2016 presso l’Associazione “Prima Materia” dal 2016. Dal 2011 porta avanti un laboratorio di alfabetizzazione musicale per i bambini delle scuole primarie e ricopre presso il CFCM anche il ruolo di direttore artistico.

https://www.youtube.com/user/pcasti85

0571 543804   +39 348 273 7140   cfcm@libero.it