MUSICAL

L’arte del Musical, ormai da decenni riconosciuta e radicata anche in Italia, richiede una formazione specifica che permetta agli attori di affrontare, con una preparazione tecnica e artistica, le performance richieste.
Un corpo di docenti altamente qualificati: registi, attori, coreografi, ballerini e musicisti, mettono a disposizione dell’allievo tutta la loro esperienza professionale acquisita nel settore moltiplicando le opportunità degli allievi che vogliono affacciarsi nel mondo del Musical.
Da gennaio i partecipanti al corso di Musical e di Little Star potranno, attraverso una selezione interna, entrare a far parte della Compagnia Teatrale Fantasia, che da 8 anni produce musical sul territorio.
Il corso di Musical del CFCM è rivolto ad adulti e ragazzi (a partire da 13 anni) e propone un percorso didattico suddiviso nelle tre discipline: il canto, la recitazione e la danza. Le lezioni di canto sono sia individuali che corali. Per quanto riguarda le lezioni individuali gli allievi potranno scegliere uno dei docenti di canto della scuola di musica del CFCM e concordare lezioni di 30, 45 o 60 minuti settimanali. I laboratori di recitazione e danza invece sono collettivi, della durata di un’ora ciascuno e a cadenza settimanale. Si svolgono in orario serale (dalle 20 alle 22) e si alternano al laboratorio di canto corale.
Il percorso che proponiamo è basato sullo studio e l’esercizio delle tre discipline di cui abbiamo parlato, che concorrono a creare un’unica performance. Il metodo che adottiamo, tipico dei laboratori, parte dall’elaborazione delle esperienze personali fatte in aula da ogni partecipante, attraverso la dimensione del gioco oltre che della tecnica, in un ambiente libero che permetta di sperimentare e divertirsi, con il fine di aumentare volta dopo volta la propria consapevolezza. Questo permette agli studenti di ottenere una performance in scena di grande presenza ed efficacia.
Il corso è indirizzato a chi ama ballare, cantare o recitare e vuole migliorare la propria capacità comunicativa, a chi ha voglia di sperimentare e crescere per arricchire il proprio bagaglio espressivo. Non è necessaria un’esperienza precedente nel Musical, ma sono fondamentali la motivazione, una gran voglia di divertirsi, di conoscere di più sé e degli altri, vivendo un’esperienza unica nel suo genere.

DOCENTI:
Percorso canto: Guia Conforti, Massimiliano Lami, Rita Lazzeri, Bruna Vietri
Percorso danza: Martina Betti
Percorso teatro: Claudio Benvenuti
Coordinamento e canto corale: Camilla Ferri

Informazioni e prenotazioni al 3482737140

IMG_7023

0571 543804   +39 348 273 7140   cfcm@libero.it